MCS-web è un’applicazione web di supporto alla funzione di pianificazione e controllo aziendale. MCS, acronimo di “Management Control System”, è un’applicazione in grado di supportare qualsiasi modello di pianificazione e controllo implementato in azienda.
MCS-web consente di disporre di un applicativo totalmente dedicato alla raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati necessari alla guida dell’azienda indipendentemente dal fatto che si tratti di dati previsionali di budget o consuntivi, espressi in modalità monetaria o secondo delle metriche fisiche.
MCS-web, sebbene concepito per chi ha esigenze di implementare sistemi avanzati di pianificazione e controllo come i modelli di “reporting integrato” –D.L. 254 2016-, si presta molto bene anche per chi ha esigenze meno complesse di monitoraggio dell’andamento aziendale.
Il funzionamento di MCS-web si caratterizza per la presenza delle seguenti fasi:
- Impostazione delle dimensioni di analisi e degli altri elementi di contesto caratterizzante il modello di pianificazione e controllo
- Acquisizione dei dati appartenenti ad altri moduli del sistema informativo aziendale
- Elaborazione secondo le “regole” stabilite dal modello di pianificazione e controllo aziendale
- Rappresentazione dei dati nel sistema di reporting secondo quanto previsto dal modello di pianificazione e controllo
Il controller ha il controllo di tutte le operazioni necessarie alla gestione di MCS-web, mentre gli altri utilizzatori del sistema hanno accesso solo alle aree/funzioni di competenza.
La gestione del sistema di reporting in funzione degli utenti è stabilito dal responsabile del processo – es. il controller – che può decidere cosa mostrare delle analisi disponibili, con quale modalità visionare le analisi – carta, portale internet, ecc.- e a chi mostrare i diversi tipi di analisi.